Logopedia

Francesca Bongino

Logopedista

Attitudine a operare in equipe multidisciplinare e a stretto contatto con il pubblico. Opera quotidianamente con pazienti in età evolutiva, con i loro genitori ed i care-giver, gli altri sanitari e gli insegnanti.

Ha sviluppato capacità di individuazione di strategie e strumenti facilitanti e compensativi personalizzati in ambito riabilitativo, scolastico e familiare. Possiede buone capacità di lavoro in team multidisciplinare, di organizzazione e gestione della rete di supporto per il paziente- bambino (famiglia, scuola, educatori) e per il paziente-adulto (caregiver, famiglia e operatori sanitari).

Buona capacità di gestione dei gruppi di lavoro.Esperienza Professionale: Da Marzo 2013 Libera professionista presso Parole al Centro Studio di Logopedia – Genova e Poliambulatorio 34 Bogliasco
Trattamento e valutazione delle problematiche comunicativo-linguistiche e cognitive dell’età evolutiva e adulta – logopedista.
– Valutazione e trattamento in età evolutiva di disturbi evolutivi del linguaggio, disprassia evolutiva verbale, disturbi dell’apprendimento, ipoacusia, trattamento dei disturbi del linguaggio e dello speech anche in quadri clinici di estrema severità che possono richiedere l’adozione di sistemi visivi di supporto alla comunicazione, disfonie, deglutizione disfunzionale, SMOF (Squilibrio Muscolare Orofacciale), rieducazione tubarica.
– Valutazione e trattamento in età adulta: ipoacusia (pazienti portatori di Impianto Cocleare e/o Protesi Acustiche), rieducazione tubarica, deglutizione, SMOF (Squilibrio Muscolare Orofacciale), disfonie, disartria, Malattia di Parkinson.

Da 2003 a Marzo 2013 – Libera professionista operante in regime di prestazione d’opera occasionale.
Trattamento e valutazione delle problematiche comunicativo-linguistiche e cognitive dell’età evolutiva e adulta. Logopedista.
Trattamento e valutazione.
Ambito di intervento in età evolutiva: disprassia evolutiva verbale, disturbi dell’apprendimento, disartria, disfonia, deglutizione, rieducazione tubarica, disabilità mentale, turbe della fluenza.
Ambito di intervento in età adulta: disfonie, rieducazione tubarica, disfagia, disartria, deglutizione, Malattia di Parkinson.
Osservazione e valutazione funzionale in età evolutiva e adulta avvalendosi di test standardizzati, al fine di redigere il profilo comunicativo-linguistico.
Individuazione obiettivi per la costruzione del programma personalizzato su ciascun paziente e presa in carico logopedia.

Da settembre 1997 a Marzo 2013 presso A.F.A. Centro R.E.U.L.
Centro di riabilitazione ambulatoriale per le problematiche comunicativo-linguistiche dell’età evolutiva. Logopedista.
Trattamento e valutazione. Ambito di intervento: ipoacusia in età evolutiva e in età adulta, disturbi evutivi del linguaggio, disprassia evoluta verbale, disabilità mentale, trattamento dei disturbi del linguaggio e dello speech in quadri clinici di estrema severità (es. Paralisi Cerebrale Infantile) che richiedono anche l’adozione di sistemi visivi di supporto alla comuniocazione. Osservazione e valutazione funzionale in età evolutiva, avvalendosi di test standardizzati, al fine di redigere il profilo comunicativo-linguistico.
Individuazione obiettivi riabilitativi per la costruzione del programma personalizzato su ciascun paziente e presa in carico logopedia. Follow-up dei pazienti dimessi dal trattamento.

Da ottobre 2001 a Marzo 2003 – presso: A.I.S.M. Coordinamento Regionale Liguria-Servizio Riabilitazione.
Centro Ambulatoriale di Riabilitazione dedicato al trattamento riabilitativo di persone affette da Sclerosi Multipla o patologie similari. Logopedista.
Trattamento e valutazione. Ambito di intervento: pazienti affetti da SM, SLA, e patologie similari.

Da Aprile 1997 a Luglio 1997 – presso: A.F.A. Centro R.E.U.L.
Centro di riabilitazione ambulatoriale per le problematiche comunicativo-linguistiche e cognitive dell’età evolutiva. – Logopedista.
Trattamento e valutazione. Ambito di intervento: disabilità plurime dell’età evolutiva.

Da Giugno 1996 a Luglio 1997 presso: ANFFAS, Sezione Tigullio Ovest di Rapallo- Genova
Centro di riabilitazione ambulatoriale per le disabilità plurime dell’età evolutiva ed adulta – Logopedista.
Valutazione e trattamento in regime ambulatoriale e residenziale. Ambito di intervento: disabilità plurime dell’età evolutiva e adulta.

da Gennaio 1996 a Luglio 1996 – presso: Associazione “La Nostra Famiglia” di Varazze – Genova.
Centro di riabilitazione ambulatoriale per le problematiche linguistiche dell’età evolutiva. – logopedista.
Trattamento e valutazione. Ambito di intervento: disabilità plurime dell’età evolutiva.

Da Settembre 1995 a Novembre 1995 presso C.A.R.E.S
Centro di riabilitazione ambulatoriale per le problematiche linguistiche dell’età evolutiva.- Logopedista.
Trattamento e valutazione. Ambito di intervento: disabilità plurime dell’età evolutiva.

2009
Università degli Studi di Genova, Facoltà di Medicina e Chirurgia – Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione.
Progettazione e realizzazione di interventi formativi per l’aggiornamento e la formazione permanente afferente alle strutture sanitarie, programmare l’ottimizzazione delle risorse umane, tecnologiche, informative e finanziarie di cui dispongono le strutture sanitarie di bassa, media e alta complessità, utilizzare le competenze di economia sanitaria e di organizzazione aziendale necessarie per l’organizzazione dei servizi sanitari e per la gestione delle risorse umane e tecnologiche disponibili valutandone il rapporto costi/benefici; utilizzare le competenze di economia sanitaria e di organizzazione aziendale necessarie per l’organizzazione dei servizi sanitari e per la gestione delle risorse umane e tecnologiche disponibili valutandone il rapporto costi/benefici.
Titolo Tesi: ” Certificare e valutare il processo della formazione in un servizio riabilitativo territoriale per l’età evolutiva: l’esperienza di AFA Centro REUL”.
Laurea Magistrale
2005
Università degli Studi di Genova, Facoltà di Medicina e Chirurgia – Laurea in Logopedia Abilitante alla Professione Sanitaria di Logopedista.
Qualifica conseguita: Logopedista con Laurea di primo livello
1995
Università degli Studi di Genova, Facoltà di Medicina e Chirurgia – Diploma di Terapista della Riabilitazione Specializzato in Terapia del Linguaggio.
Qualifica conseguita: Logopedista – Livello nella classificazione: Diploma di Terapista della Riabilitazione specializzato in Terapia del Linguaggio.

Vuoi prenotare una visita specialistica?