Fisiatria

Si occupa delle patologie muscolo scheletriche a 360°.

Nella stessa seduta il dolore può essere inquadrato dal punto di vista clinico, radiologico e terapeutico.

Le patologie trattate sono artrosi, calcificazioni, capsulite, borsite, lombalgia, sciatica, traumi comuni e sportivi.

Franco Civera

Fisiatra

DIRETTORE SANITARIO

Marco Scocchi

Fisiatra

Responsabile dei corsi di Ginnastica Vertebrale e Riabilitrativa presso l’Istituto Fisioterapico Fi.D.eS Medica di Genova nel 1992.

Attività di Guardia Medica presso la ASL 3 Genovese da maggio 1992 a ottobre 1993.

Consulente di diagnostica e Terapia Isocinetica presso l’Istituto Medicina Preventiva “Il Baluardo” di Genova da settembre 1992 a settembre 1993.

Direttore Tecnico e Responsabile di Branca (Fisiatria) dello Studio Medico Chirotherapic di Genova da novembre 1993 a ottobre 1996.

Consulente Fisiatra delle Residenze Geriatriche Protette “S. Marta” e “S. Rosa” di Genova dal 1993 al 1999.

Direttore Tecnico dell’Istituto Fisioterapico Fi.D.eS. Medica di Genova dal 1996 al 1999.

Consulente Fisiatra del Centro di riabilitazione “Città di Genova” da gennaio 1998 a giugno 1999.

Dirigente Medico di I livello presso la Fondazione Salvatore Maugeri – Clinica del Lavoro e della Riabilitazione, I.R.C.C.S – di Genova Nervi da luglio 1999 a febbraio 2009.

E’ attualmente:
– Consulente Fisiatra dell’Istituto Scientifico Cardiovascolare (ISCC) di Camogli.

ALTRE ESPERIENZE LAVORATIVE
Medico Sociale delle squadre agonistiche di nuoto delle seguenti società sportive:
– Società Ginnastica Andrea Doria di Genova;
– Associazione Sportiva Santa Clara do Genova;
– Associazione Sportiva Idea Sport di Genova;
– Associazione Sportiva Quadrifoglio Sport di Genova
Medico della Federazione Italiana di Atletica leggera.
Attività di Medicina Generale presso la Cassa Marittima di Genova.

Docente di Ortopedia e Traumatologia del I Corso per Allieve Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana di Genova (2000).

Membro del Comitato Tecnico scientifico della Fondazione Salvatore Maugeri – Clinica del Lavoro e della Riabilitazione – I.R.C.C.S. – di Genova Nervi dal 2001 al 2009.

Membro del gruppo di lavoro per il monitoraggio del Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) in Regione Liguria nell’anno 2002 ( nominato dal Dipartimento Sanità della Regione Liguria).

Più volte Vice Segretario e Segretario Regionale Ligure S.I.M.Fi.R. (Sindacato Italiano Medici Fisici e Riabilitatori), facente parte del Direttivo Nazionale dello stesso Sindacato dal 2002 al 2008.

Vice Direttore Editoriale del sito web della S.I.M.F.E.R. ( Società Italiana Medicina Fisica e Riabilitativa) dal 2005 al 2008.

E’ autore di oltre 30 pubblicazioni scientifiche, di livello nazionale e internazionale, inerenti prevalentemente le problematiche nutrizionali dei pazienti con esiti di ictus cerebri.
Istruzione e Formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova nel 1989 (110/110 con lode).
Abilitazione professionale nel 1989 (92/100).
Iscritto all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Genova dal 1990 al n.12132.
Servizio Civile in qualità di Medico Generico presso l’Ambulatorio per migranti della Croce Rossa Italiana di Genova nel 1990-1991.
Specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Genova nel 1993 (45/50).

Tommaso Bello

Fisiatra

Ha collaborato con il reparto di Chirurgia Plastica dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII (ed ex A.O. Riuniti) di Bergamo prendendo parte, in qualità di I° e II° operatore, ad oltre 350 interventi chirurgici.
In ambito fisiatrico opera a 360 gradi nel panorama della riabilitazione neurologica e muscolo-scheletrica, dedicandosi in quest’ultimo ambito alla risoluzione di quadri dolorosi acuti e cronici presso numerosi centri nelle province di Bergamo, Genova e Savona.

Ha partecipato a numerosi corsi di Ecografia muscoloscheletrica e concluso il percorso specialistico fisiatrico presso i reparti di ragiodiagnostica e radiologia interventistica degli ospedali Maugeri SPA SB di Pavia e di Evangelico di Genova.Pratica terapie infiltrative con l’ausilio di moderne tecnologie ecografiche assicurando un corretto inquadramento diagnostico e precisi algoritmi terapeutici delle più comuni problematiche muscoloscheletriche. Dolori articolari periferici (spalla, anche, gomito, ginocchia, caviglie, mani, ..) e centrali (cervicalgia, lombalgia, sciatalgia) vengono così trattati coniugando tecniche di terapia del dolore e medicina rigenerativa, minimizzando in tal modo il ricorso a farmaci antidolorifici per os.

Collabora con il centro di Medicina dello Sport dell’Università di Pavia, convenzionato con il Team nazionale FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera) e con Albisola Calcio 2010 in qualità di Fisiatra ed ecografista.
E’ autore e coautore di pubblicazioni e numerosi panel esposti durante congressi nazionali ed internazionali.
E’ associato alle seguenti società scientifiche: Società Italiana Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER), International Society of Muscles Tendons and Ligaments (ISMULT), Société Française de Médecine Manuelle (SOFMMO), Fisiatria Interventistica, Società Italiana di Proloterapia (SIPRO).

Laureatosi presso l’Università degli Studi di Brescia con votazione 110/110L, ha conseguito il diploma specialistico in Medicina Fisica e Riabilitativa presso l’Università di Pavia con votazione 50/50. Ha conseguito a pieni voti la seconda specializzazione – DIU in Médecine Manuelle Orthopédique et Ostéopathique presso la Université Paris-Est Creteil.
Durante il percorso di studi ha ottimizzato la sua formazione con fellowship internazionali presso lo UNM University Hospital (Albuquerque, USA), il Chiba University Hospital (Giappone) ed Hospital das Clínicas (Recife, Brasile) concludendo il percorso con tesi svolta in collaborazione con lo UMC+ Medical Centre (Maastricht, Paesi Bassi).

Ha conseguito il diploma di Esperto in Medicina Ortopedica ed Osteopatica (Master AIRAS Padova), disciplina che applica nella diagnosi funzionale e nella cura integrata di patologie vertebrali e periferiche. Presso lo stesso ente ha partecipato a corsi di manipolazioni articolari periferiche e tecniche miotensive/miofasciali.

Ha conseguito il diploma di proloterapeuta presso SIPRO Ferrara.

Vuoi prenotare una visita specialistica?