Il centro per la Fisioterapia a Genova

Franco Civera

Fisiatra

DIRETTORE SANITARIO

Marco Scocchi

Fisiatra

Responsabile dei corsi di Ginnastica Vertebrale e Riabilitrativa presso l’Istituto Fisioterapico Fi.D.eS Medica di Genova nel 1992.

Attività di Guardia Medica presso la ASL 3 Genovese da maggio 1992 a ottobre 1993.

Consulente di diagnostica e Terapia Isocinetica presso l’Istituto Medicina Preventiva “Il Baluardo” di Genova da settembre 1992 a settembre 1993.

Direttore Tecnico e Responsabile di Branca (Fisiatria) dello Studio Medico Chirotherapic di Genova da novembre 1993 a ottobre 1996.

Consulente Fisiatra delle Residenze Geriatriche Protette “S. Marta” e “S. Rosa” di Genova dal 1993 al 1999.

Direttore Tecnico dell’Istituto Fisioterapico Fi.D.eS. Medica di Genova dal 1996 al 1999.

Consulente Fisiatra del Centro di riabilitazione “Città di Genova” da gennaio 1998 a giugno 1999.

Dirigente Medico di I livello presso la Fondazione Salvatore Maugeri – Clinica del Lavoro e della Riabilitazione, I.R.C.C.S – di Genova Nervi da luglio 1999 a febbraio 2009.

E’ attualmente:
– Consulente Fisiatra dell’Istituto Scientifico Cardiovascolare (ISCC) di Camogli.

ALTRE ESPERIENZE LAVORATIVE
Medico Sociale delle squadre agonistiche di nuoto delle seguenti società sportive:
– Società Ginnastica Andrea Doria di Genova;
– Associazione Sportiva Santa Clara do Genova;
– Associazione Sportiva Idea Sport di Genova;
– Associazione Sportiva Quadrifoglio Sport di Genova
Medico della Federazione Italiana di Atletica leggera.
Attività di Medicina Generale presso la Cassa Marittima di Genova.

Docente di Ortopedia e Traumatologia del I Corso per Allieve Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana di Genova (2000).

Membro del Comitato Tecnico scientifico della Fondazione Salvatore Maugeri – Clinica del Lavoro e della Riabilitazione – I.R.C.C.S. – di Genova Nervi dal 2001 al 2009.

Membro del gruppo di lavoro per il monitoraggio del Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) in Regione Liguria nell’anno 2002 ( nominato dal Dipartimento Sanità della Regione Liguria).

Più volte Vice Segretario e Segretario Regionale Ligure S.I.M.Fi.R. (Sindacato Italiano Medici Fisici e Riabilitatori), facente parte del Direttivo Nazionale dello stesso Sindacato dal 2002 al 2008.

Vice Direttore Editoriale del sito web della S.I.M.F.E.R. ( Società Italiana Medicina Fisica e Riabilitativa) dal 2005 al 2008.

E’ autore di oltre 30 pubblicazioni scientifiche, di livello nazionale e internazionale, inerenti prevalentemente le problematiche nutrizionali dei pazienti con esiti di ictus cerebri.
Istruzione e Formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova nel 1989 (110/110 con lode).
Abilitazione professionale nel 1989 (92/100).
Iscritto all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Genova dal 1990 al n.12132.
Servizio Civile in qualità di Medico Generico presso l’Ambulatorio per migranti della Croce Rossa Italiana di Genova nel 1990-1991.
Specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Genova nel 1993 (45/50).

Tommaso Bello

Fisiatra

Ha collaborato con il reparto di Chirurgia Plastica dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII (ed ex A.O. Riuniti) di Bergamo prendendo parte, in qualità di I° e II° operatore, ad oltre 350 interventi chirurgici.
In ambito fisiatrico opera a 360 gradi nel panorama della riabilitazione neurologica e muscolo-scheletrica, dedicandosi in quest’ultimo ambito alla risoluzione di quadri dolorosi acuti e cronici presso numerosi centri nelle province di Bergamo, Genova e Savona.

Ha partecipato a numerosi corsi di Ecografia muscoloscheletrica e concluso il percorso specialistico fisiatrico presso i reparti di ragiodiagnostica e radiologia interventistica degli ospedali Maugeri SPA SB di Pavia e di Evangelico di Genova.Pratica terapie infiltrative con l’ausilio di moderne tecnologie ecografiche assicurando un corretto inquadramento diagnostico e precisi algoritmi terapeutici delle più comuni problematiche muscoloscheletriche. Dolori articolari periferici (spalla, anche, gomito, ginocchia, caviglie, mani, ..) e centrali (cervicalgia, lombalgia, sciatalgia) vengono così trattati coniugando tecniche di terapia del dolore e medicina rigenerativa, minimizzando in tal modo il ricorso a farmaci antidolorifici per os.

Collabora con il centro di Medicina dello Sport dell’Università di Pavia, convenzionato con il Team nazionale FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera) e con Albisola Calcio 2010 in qualità di Fisiatra ed ecografista.
E’ autore e coautore di pubblicazioni e numerosi panel esposti durante congressi nazionali ed internazionali.
E’ associato alle seguenti società scientifiche: Società Italiana Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER), International Society of Muscles Tendons and Ligaments (ISMULT), Société Française de Médecine Manuelle (SOFMMO), Fisiatria Interventistica, Società Italiana di Proloterapia (SIPRO).

Laureatosi presso l’Università degli Studi di Brescia con votazione 110/110L, ha conseguito il diploma specialistico in Medicina Fisica e Riabilitativa presso l’Università di Pavia con votazione 50/50. Ha conseguito a pieni voti la seconda specializzazione – DIU in Médecine Manuelle Orthopédique et Ostéopathique presso la Université Paris-Est Creteil.
Durante il percorso di studi ha ottimizzato la sua formazione con fellowship internazionali presso lo UNM University Hospital (Albuquerque, USA), il Chiba University Hospital (Giappone) ed Hospital das Clínicas (Recife, Brasile) concludendo il percorso con tesi svolta in collaborazione con lo UMC+ Medical Centre (Maastricht, Paesi Bassi).

Ha conseguito il diploma di Esperto in Medicina Ortopedica ed Osteopatica (Master AIRAS Padova), disciplina che applica nella diagnosi funzionale e nella cura integrata di patologie vertebrali e periferiche. Presso lo stesso ente ha partecipato a corsi di manipolazioni articolari periferiche e tecniche miotensive/miofasciali.

Ha conseguito il diploma di proloterapeuta presso SIPRO Ferrara.

Maurizio Rubino

Ortopedico

Medico frequentatore presso la Prima Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale S. Martino di Genova dal luglio 1981 al 08/06/1988.

Dirigente medico presso la Prima Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale S. Martino di genova dal 09/06/1988 al 31/08/2007 con all’attivo oltre 10.000 interventi in urgenza traumatologica e in lezione su quasi tutti i distretti osteoarticolari eseguiti come primo operatore.

Libero Professionista a contratto privatistico con la U.S.L. 3 di Genova e con la Casa di cura privata accreditata Clinica Salus di Alessandria dal 01/09/2007 ad oggi.

Contratto a progetto presso I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano da gennaio 2010.

Responsabile Chirurgia Arto Superiore presso Centro di Chirurgia Protesica articolare C.A.S.C.O. da febbraio 2013.
Docente al corso “Il primo soccorso” organizzato dalla C.I.S.O.M. a Genova con relazione di due ore sul tema “Il trauma osteoarticolare” (dal 2005 al 2016).

Professore a contratto dal 2006 al 2009 presso la Scuola di Specializzazione in radiodiagnostica – Università di Genova, Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Iscritto alla Società Italiana di Chirurgia della Mano (S.I.C.M.), alla Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (S.I.O.T.), alla società Italiana Chirurgia Spalla e Gomito (S.I.C.S. e G.), alla Società Italiana Chirurghi Ortopedici Ospedalità Privata (S.I.C.O.O.P.) e alla Società Piemontese Ligure Lombarda di Ortopedia e Traumatologia (S.P.L.L.O.T.).

Frequenza di numerosi corsi di aggiornamento post laurea plurimensili con esame finale.

Partecipazione a numerosi congressi specialistici nazionali ed internazionali.

Maturità Scientifica nel 1975 a Genova con la votazione di 60/60.

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova il 24/07/1981 con la votazione di 110/110 e lode.

Specializzazione in Ortopedia presso l’Università degli Studi di Milano il 02/07/1986 con la votazione di 70/70 e lode.

Specializzazione in Chirurgia della mano presso l’Università degli Studi di Pavia in data 11/10/1989 con la votazione di 50/50 e lode.

Andrea Capuzzo

Ortopedico

Da Giugno 2017 a tutt’oggi Chirurgo ortopedico libero professionista e in regime di convenzione con la clinica Città di Alessandria, gruppo Policlinico di Monza SPA. Chirurgia protesica Anca e Ginocchio.

Da Agosto 2016 a Giugno 2017 Medico dirigente I livello presso reparto Ortopedia e Traumatologia ospedale Sanremo-IM-ASL1

Dal Aprile 2016 a Agosto 2016 Medico dirigente I livello presso reparto Ortopedia e Traumatologia ospedale Santa Corona di Pietra Ligure-Sv-ASL2

Dal Luglio 2014 al Aprile 2016 Pronto Soccorso SUMAI branca specialistica di Ortopedia Attività di Sala operatoria, ambulatoriale e di degenza presso il reparto di Chirurgia protesica e del reumatismo articolare Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure SV-ASL2.

Dal 2012 al 2015 Traumatologia dello sport in elezione e urgenza ICLAS Villa Azzurra Rapallo Prof. E. Castellacci

Dal 2014 al 2015 Chirurgia Protesica Anca e Ginocchio ICLAS Villa Azzurra Rapallo Dott. D’Amario.

2009-2014 Specializzazione in ortopedia e traumatologia conseguita il 30/06/2014 presso Clinica Ortopedica Università di Genova, durata legale di cinque anni ai sensi del D. Lgs. 368/99 con votazione 110 e lode/110
Novembre 2013- Marzo 2014 reparto Colonna II, Istituto Ortopedio Galeazzi, Milano Prof. Lamartina, Dott. Bassani
Dal 2009 al 2014 Clinica Ortopedica, IRCCS Azienda ospedaliera universitaria San Martino, Genova Prof. Franchin
dal 2001 al 2007 Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Genova Votazione 105/110 (17/12/2007
dal 1996 al 2001 Diploma Liceo Scientifico G.D.Cassini Genova

BORSE DI STUDIO

Vincitore Borsa di Studio SIOT 2013
Vincitore Borsa di studio Fondazione Livio Sciutto Ottobre 2014

Fabrizio Grilli

Ortopedico

Andrea Ferrero

Podologo

FISIOTERAPISTI PER LA RIABILITAZIONE A GENOVA

Il Presidio Medico BenEssere rivolge uno sguardo attento alla fisioterapia. Affidandosi a fisiatri, ortopedici e fisioterapisti professionisti, il centro propone dei percorsi riabilitativi in campo neurologico (ad esempio, per persone colpite da ictus o affette da Alzheimer) e in campo traumatologico, per le vittime di incidenti e per la riabilitazione post-operatoria. I servizi si rivolgono anche agli sportivi, per curare le più tipiche patologie di cui soffrono nel tempo coloro che praticano sport a livello professionistico o amatoriale.

Le attività fisioterapiche sfruttano una palestra di nuova costruzione che nei suoi 120 mq di superficie offre macchinari e strumenti per le terapie, ospitando fino a venti persone. Tutto all’interno del Presidio Medico BenEssere è pensato per fare sentire a casa il paziente, che ha a disposizione un ampio spogliatoio dotato di doccia, da cui si accede direttamente alla palestra. Qui saranno presto ospitati dei corsi specializzati: ginnastica pre-parto, ginnastica posturale, riabilitazione del pavimento pelvico, pilates e altro.

PILATES FISIOS

È una tecnica riabilitativa che integra i principi originali del metodo Pilates con le più recenti conoscenze medico-scientifiche.

Non è solo un semplice programma di allenamento ma un vero e proprio stile di vita basato sul bilanciamento tra forma fisica, mentale e spirituale.

GINNASTICA ADDOMINALE IPOPRESSIVA

Consiste in una sequenza cronologica ritmica di esercizi di postura abbinati ad una specifica respirazione, che provocano la diminuzione della pressione intra addominale e intra toracica, che ci permette per via riflessa di tonificare la fascia addominale e il pavimento pelvico senza gli effetti negativi degli esercizi classici.

Tra tanti benefici possiamo citare quelli estetici, come la diminuzioni del giro vita e quelli funzionali come la prevenzione dell’ernie addominali e inguinali, dell’incontinenza urinaria e del prolasso, miglioramento della postura e della vascolarizzazione pelvi-perineale con benefici sulla sessualità.

È controindicata per le donne in stato di gravidanza e per chi soffre di ipertensione. è anche un eccellente metodo di recupero post parto

Vuoi prenotare una visita specialistica?